Consulting, Compliance and Validation
TELEFONO +39.051.531624
I NOSTRI UFFICI

Lun - Ven 8:00 - 18:00

INDIRIZZO

via G. Matteotti 25/2 - Villanova di Castenaso (BO)

Help4Tech: come funziona

Help4Tech: come funziona

Questa è la seconda parte dell’articolo sul Help4Tech, il nuovo servizio di manutenzione assistita attivato da Spai Srl. Leggi la prima parte dell’articolo.

Il manuale d’uso e manutenzione non viene sempre consultato da chi opera sulla macchina e comunque non sempre può riportare le informazioni approfondite per tutte le casistiche. Spesso si consegna un Cd, o si indica un link da consultare, ma per l’operatore che si trova in difficoltà davanti alla macchina sono entrambi supporti scomodi. La soluzione che Spai Srl ha studiato consente al cliente finale di operare direttamente sulla macchina con l’aiuto in diretta di un tecnico competente che, oltre a portarlo all’obiettivo, lo tranquillizza offrendogli una buona esperienza con il brand del costruttore.

Help4Tech è una vera e propria visione condivisa, non una realtà aumentata.

Questo è un settore che quasi mai consegna due macchine identiche, mentre per usare con efficacia le potenzialità della realtà aumentata occorrerebbero maggiori standard fissi. Nella soluzione Help4Tech, invece, l’operatore sul posto è guidato da un puntatore che gli dice dove operare. Il visore trasmette ciò che egli sta vedendo al tecnico in collegamento dal centro assistenza, il quale può dialogare con lui attraverso l’auricolare. In questo modo il cliente finale ha anche modo di formarsi e la volta successiva che avrà lo stesso problema saprà come risolverlo.

 Quali sono i vantaggi economici per il produttore?

Il servizio Help4Tech libera le risorse interne delle aziende produttrici, alle quali non è richiesta una spesa aggiuntiva: l’hardware, cioè il set di occhiali, viene formato da Spai Srl. In pratica l’utente che desidera questo servizio apre un contratto di assistenza con il suo fornitore che a sua volta lo apre con Spai Srl. Potrebbe essere un servizio a canone oppure un plus che il produttore vende aggiungendolo al prezzo della macchina. Il cliente Spai Srl dovrà solo investire nella nostra formazione, ma se affida a Spai Srl anche la realizzazione del manuale d’uso e manutenzione, per quella determinata macchina, non pagherà il training perché è già intrinseco in tale mansione. In tal caso il tempo della formazione viene di fatto reinvestito in questo nuovo servizio, vantaggioso anche dal punto di vista del contatto post-vendita con il cliente finale. Molte aziende, infatti, sono in sovraccarico e non hanno risorse disponibili alla gestione dei contatti, e qui Spai Srl può essere decisamente utile, evitando di appesantire la loro struttura. In sostanza Spai Srl fornisce al produttore di macchine automatiche un help-desk che si occupa di una prima scrematura. Il tecnico in loco chiama e Spai Srl risponde con un mandato preciso da parte del suo cliente. Se necessario si mette in modalità ponte con il produttore e opera per trovare una soluzione. Qualora non sia possibile risolvere la cosa in via remota partirà il trasfertista inviato dal cliente ma in tal caso arriverà sul posto avendo ben chiare le problematiche emerse durante la prima fase.

Leggi la prima parte dell’articolo: Come funziona Help4Tech