Consulting, Compliance and Validation
TELEFONO +39.051.531624
I NOSTRI UFFICI

Lun - Ven 8:00 - 18:00

INDIRIZZO

via G. Matteotti 25/2 - Villanova di Castenaso (BO)

Da Spai arriva il servizio Help4Tech, la manutenzione assistita diventa smart

Da Spai arriva il servizio Help4Tech, la manutenzione assistita diventa smart

Help for Tech ITAA Kiev in Ucraina, una macchina macchina automatica non sta lavorando come dovrebbe. Ivan, il tecnico dell’azienda, prova a sistemare la cosa. Ivan è uno di quelli che non legge prima il manuale di uso e manutenzione, oppure lo legge ma non lo capisce, e tenta un approccio sulla base dell’esperienza o dell’intuito. Non funziona. Ivan si arrende, si attacca al telefono e chiama il produttore della macchina. Con il suo inglese approssimativo cerca di spiegare la questione all’operatore che gli risponde. Alla fine della conversazione i due credono di essersi compresi, un tecnico parte dall’Italia con un pezzo di ricambio ma quando arriva scopre che non è il pezzo giusto, o che c’erano altre cose da sostituire.

Nello stesso momento, a San Pietroburgo, Federazione Russa, una macchina simile ha un inconveniente simile. Anton, il tecnico, indossa i suoi smartglass e si connette in audio e video con Mario tramite gli occhiali che gli lasciano le mani libere di operare. Mario, dall’Italia, riesce a vedere le stesse cose che vede Anton e lo aiuta, guidandolo con delle indicazioni grafiche che si riproducono nel visore del tecnico russo.

Manutenzione assistita tramite smart glasses

Sono due casi che illustrano il vantaggio di poter contare sulla competenza di un tecnico specializzato, che ti assiste personalmente e in tempo reale nella soluzione di un problema sulla macchina, a qualsiasi ora e tutti i giorni, con una modalità di relazione e di interazione che sfrutta le nuove tecnologie e costa infinitamente meno di un intervento di tipo tradizionale, garantendo la massima efficacia. Questo è possibile grazie a Help4Tech: l’innovativo servizio per la manutenzione assistita messo a punto dalla bolognese Spai, azienda specializzata nell’informazione tecnica per l’industria, con una particolare esperienza ventennale nei comparti del packaging, dell’industria farmaceutica e della documentazione tecnica.

I costruttori di macchine automatiche potranno avvalersi in outsourcing dei vantaggi di Help4Tech, offrendo così ai loro clienti un servizio di valore, in grado di minimizzare i disagi provocati da lunghi blocchi nella produzione e dai costi per le trasferte dei tecnici dell’assistenza.

Gli elementi fondamentali di Help4Tech sono due:

  • il comodo dispositivo visivo indossabile come gli occhiali, che sfrutta la connessione dati,
  • la conoscenza della macchina per la quale viene richiesta l’assistenza.

Saranno i tecnici di Help4Tech a guidare, grazie alla condivisione della scena attraverso gli smartglass, il manutentore del cliente finale, fino alla soluzione del suo quesito. Il costruttore sarà coinvolto solo in caso di effettiva necessità, ma potrà contare su un triage accurato che gli consentirà una diagnosi precisa e risolutiva, evitando così problemi derivati dai difetti di comunicazione, fra cui viaggi a vuoto o l’invio di ricambi non corretti.