Consulting, Compliance and Validation
TELEFONO +39.051.531624
I NOSTRI UFFICI

Lun - Ven 8:00 - 18:00

INDIRIZZO

via G. Matteotti 25/2 - Villanova di Castenaso (BO)

Manuale istruzioni

Author
I NOSTRI SERVIZI

Manuale istruzioni

Il Manuale istruzioni è un importante documento tecnico ed è obbligatorio per legge. Vi sono riportate tutte le informazioni affinché il sistema per cui il documento è stato redatto sia usato e mantenuto in totale sicurezza.

Il Manuale istruzioni deve perentoriamente essere redatto nella lingua dell’utilizzatore finale.

Per definizione, quando parliamo di Manuale istruzioni facciamo riferimento alle informazioni sulle modalità d’uso della macchina (o del prodotto) in modo corretto, conveniente e in condizioni di sicurezza. Il Manuale istruzioni si serve di testi, parole, segnali, simboli o diagrammi per trasmettere informazioni a chi dovrà utilizzare la macchina: trasportarla, installarla, utilizzarla, fare manutenzione.

Il Manuale istruzioni realizzato da Spai, oltre a rispondere alle caratteristiche sopracitate, è elaborato per essere facilmente comprensibile e allo stesso tempo completo nelle istruzioni di utilizzo, di manutenzione, di pulizia e cambio formato.
Questi standard qualitativi consentono un perfetto utilizzo della macchina al fine di ottimizzarne la produzione e contestualmente di garantire la sicurezza personale del lavoratore che si trova ad operare con la stessa.

Le nostre fasi di redazione del Manuale istruzioni:

  1. Confronto con l’azienda committente: è la fase di inizio lavoro, quando dobbiamo capire la politica aziendale nei confronti del prodotto oggetto del manuale istruzioni. Da questo incontro si capirà quali informazioni dovranno essere presenti nel manuale consegnato al cliente.
  2. Reperimento delle informazioni tecniche da inserire nel manuale: montaggio, smontaggio, trasporto, installazione, funzionamento, criticità, manutenzione, ricambi…
  3. Redazione e impaginazione grafica del manuale.
  4. Controllo e verifica dei contenuti e dell’efficacia comunicativa attraverso la consultazione di figure terze non coinvolte nel costruzione della macchina e del manuale.
  5. Pubblicazione del manuale istruzioni
  6. Realizzazione dei mastri, che consentono di sfruttare le parti già preparate e verificate per abbattere tempi e costi quando saranno necessarie nuove versioni del manuale.
  7. Gestione efficace dell’allineamento delle lingue, partendo dalla legge che obbliga di fornire il manuale nella lingua dell’utilizzatore all’interno della Comunità Europea. Questo un altro fattore di forte impatto su tempi e costi.

I nostri Manuali istruzioni sono provvisti di documentazione tecnica accessoria per agevolare i compiti dell’utilizzatore.

I nostri Manuali istruzioni sono redatti seguendo un procedimento frutto di una lunga esperienza.

I nostri Manuali istruzioni sono pienamente in regola con le Normative.

I nostri Manuali istruzioni mettono al centro la sicurezza del lavoratore.

Fascicolo tecnico

Il Fascicolo Tecnico di Costruzione (FTC) è un documento atto a dimostrare che la macchina immessa sul mercato sia conforme ai requisiti progettuali e costruttivi stabiliti dalla Direttiva Macchine (2006/42/CE), che ha come intento quello di garantire la sicurezza delle persone, delle cose e dell’utilizzatore finale.
Il Fascicolo Tecnico è l’evidenza documentata attraverso la quale vengono illustrate le soluzioni a possibili problematiche derivanti dal prevedibile utilizzo della macchina in questione.
Esso costituisce quindi il cardine sul quale si fonda la valutazione della conformità della macchina di cui sopra.
Qualora il Fascicolo Tecnico non fosse presente esiste la concreta eventualità che la macchina in oggetto non risponda ai criteri di conformità.

Considerata l’importanza di questo documento è fondamentale che esso risulti di facile consultazione e comprensione.
La quantità delle informazioni fornite dal Fascicolo, così come il loro relativo approfondimento, dipende dalla tipologia di macchina trattata, vale a dire dalla sua complessità e dalle sue caratteristiche tecniche.
Il Fascicolo Tecnico deve essere conservato per 10 anni e grazie ad esso l’impresa costruttrice potrà dimostrare, a posteriori, la sua buona fede in sede di costruzione della macchina.

Manuali di Uso e Manutenzione