Consulting, Compliance and Validation
TELEFONO +39.051.531624
I NOSTRI UFFICI

Lun - Ven 8:00 - 18:00

INDIRIZZO

via G. Matteotti 25/2 - Villanova di Castenaso (BO)

La sicurezza di un farmaco e l’analisi dei rischi

La sicurezza di un farmaco e l’analisi dei rischi

La sicurezza di un farmaco deriva da una lunga e complessa catena che parte dalla fase di ricerca e arriva al momento in cui il paziente o il paramedico aprono la confezione e gestiscono la sostanza da assumere. Lungo tutta questa catena possono verificarsi degli eventi che possono compromettere l’efficacia della cura fino a veri e propri danni alla salute, più o meno gravi. Analizzare i rischi che si possono verificare lungo tutta la vita del farmaco è il modo per valutare, e prevenire, le conseguenze negative per la salute delle persone, o degli animali nel caso di farmaci veterinari. Lo stesso vale per i prodotti cosmetici e, in generale, per tutte le sostanze che assumiamo o applichiamo sul nostro corpo per curare una patologia, risolvere un malessere o migliorare la nostra esistenza. 

Noi di SPAI lavoriamo da due decenni al fianco dei costruttori delle linee di produzione e al fianco delle aziende farmaceutiche proprio per eseguire il delicato compito dell’analisi di rischi connessi a errori tecnici delle linee di dosaggio, etichettatura, confezionamento. Insieme ai Quality Assurance ci impegniamo affinché il farmaco arrivi nelle nostre case perfetto, così come deve essere, in tutte le sue parti, compreso il foglietto di istruzioni, che deve essere quello giusto, scritto chiaramente, a prova di errore, poiché sarà utilizzato anche da persone in difficoltà o con una padronanza limitata della lingua.

Noi di SPAI siamo al servizio dell’industria anche durante le fasi progettuali, nella redazione della documentazione tecnica, nella manutenzione assistita. Abbiamo un compito molto importante, che svolgiamo con estrema attenzione e responsabilità utilizzando anche metodologie esclusive, molto efficaci e performanti, che abbiamo sviluppato nel tempo.